
Salve a TUTTI!
A scrivervi è un gruppo di Studenti Erasmus finiti in (in-
finita)
Cantabria, in via di insediamento intorno alla bahía santanderina dove abbiamo finora avuto l’opportunità di continuare a scoprire ogni giorno ancora, da poco meno di due mesi a questa parte, uno scenario ambientale e culturale del tutto invidiabile nel quale sviluppare al meglio questa esperienza.
E così... chiedendoci al contempo gli Altri – noti e meno noti – nel frattempo COSA fanno e COME stanno...
Lanciamo a tutti Voi, e da VOI a tanti altri, la proposta di esprimere la situazione e condividere l’opportunità...
... tutto questo attraverso la creazione di una
Rete di Collegamento che sia indipendente e parallela a tutte quelle attualmente già esistenti e sia fondata sui migliori contributi personali di coloro che pensano di poterne e volerne condividere l’idea e, concretamente, stiano vivendo un progetto individuale (che sia
Erasmus,
Leonardo,
SVE,
Master,
Stage all’estero o quant’altro) più o meno accomunato in una più ampia comunità locale o internazionale estesa dall’intero territorio spagnolo a Portogallo e regioni limitrofe francesi.
I mezzi? La nostra proposta si muove attraverso questo
BLOG semplicemente attivato alla portata di tutti che prenda vita sin d’ora grazie alla vostra creatività e sia continuamente arricchito con tutte le vostre iniziative dalle varie forme.
La prima di queste forme, nella nostra proposta, si fonda su uno
SCAMBIO DI OSPITALITÀ tra i viaggiatori interni alle varie città spagnole (e da lì portoghesi e francesi,
per ora) popolate al momento dai futuri componenti della quasi nascente comunità. Ricordate che
Santander già vi aspetta!
Attendiamo fiduciosi, dunque, vostri interventi e manifestazioni di interesse, panoramiche di vita e collegamenti ... riportando a seguire gli ingredienti essenziali del progetto, tappe di attività o di minima
regole del GIOCO:
1. Creazione di una rete di collegamento tra studenti, lavoratori e tirocinanti internazionali residenti in Spagna, Portogallo e Francia;
2. Attivazione di un blog attraverso il quale gli aderenti possano scambiare informazioni, resoconti,
richieste e offerte di brevi ospitalità, proposte di viaggi e consigli di sopravvivenza;
3. Estensione ramificata della rete ed alta risonanza delle comunicazioni che sia la più ampia possibile, non dimenticando di ricorrere alla
doppia versione in Castigliano e in Inglese per i messaggi condivisi, oltre che, volendo, anche nella propria lingua di origine in modo tale che non vi sia barriera idiomatica alcuna a frapporre limiti al progetto.
Lanciata l’idea, restiamo ad osservarla prendere il volo.
A presto!
AnnaBeaGaetano(Dall’
Università di Bologna, Italia a la
Universidad de Cantabria, Spagna)